lunedì, settembre 02, 2013

LA MIA "ALL YOU CAN, CREAM!"

Sono così contenta di aver realizzato una cremina facile facile per tutti che non vedevo l'ora di scriverlo qui!
Ho deciso di farla con pochi ingredienti, tutti naturali, perchè non trovo mai in commercio niente che faccia al caso mio (o del mio portafoglio).

E' così semplice che tutti possono farla, ma è molto efficace!

Vi scrivo la mia ricetta, che potrete personalizzare a vostro piacimento.
Premetto che il post sarà un po' lungo perchè ho intenzione di elencarvi tutte le sue ottime proprietà :)

Iniziamo?

Occorrente fase grassa:
  • Olio di karitè
  • Olio Olys
  • Olio di jojoba (o oli a vostra scelta, io ho usato i più leggeri che avevo)
Occorrente fase acquosa:

  • Acqua
  • Lecitina di soia
Occorrente fase degli attivi:

  • Amido di riso
  • estratto idroalcolico di salvia, menta e rosmarino (io me lo ero già fatto, voi potete tranquillamente ometterlo)
  • Vitamina E pura
  • Conservante (io ho usato il Cosgard preso su Aromazone)
  • Oli essenziali: lavanda, limone, tea tree, rosmarino
Procedimento:

In un bicchiere di vetro ho messo 60 g di acqua e 3 cucchiaini di lecitina di soia, in un altro bicchiere di vetro ho messo i 3 oli, 60 g in tutto anche qui.
Li ho messi poi a bagnomaria una decina di minuti, con la fiamma bassa in modo che l'acqua non arrivasse mai a bollire.
Di tanto in tanto mescolavo la lecitina.

Scaduto il tempo ho tolto dal fuoco la lecitina e vi ho dato una prima frullata, rimettendola poi per altri 5 minuti sul fuoco accanto all'olio.

In una ciotola ho poi versato la lecitina e ho aggiunto poco olio, mescolando e frullando.
Ho fatto così, aggiungendo poco olio alla volta, finchè non ho amalgamato bene tutto.
Badate bene che deve restare tutto tiepido, altrimenti l'emulsione non avviene.
Ho aggiunto poi l'amido di riso per sbiancare e addensare, ad occhio, tenendo presente che una volta raffreddata si addenserà un pochino.


Questo era il primo risultato!
Già ottimo di per sè :)

Ho voluto però migliorarlo aggiungendo degli attivi per me funzionali, potete ometterli e conservare la crema in frigo per circa un mesetto, vi regolate voi notando eventuali cambiamenti di colore o odore.

Io ho continuato mettendo qualche goccia del mio estratto, un po' di vitamina E, 3 goccine di olio essenziale di lavanda, 3 di limone, 3 di tea tree e 3 di rosmarino.
Avendone fatta molta con l'intenzione di regalarla ho aggiunto 16 gocce di Cosgard (conservante).

Ed eccola qua!


Ha un profumo delizioso!

Si può applicare ovunque e dovrebbe essere di facile assorbimento, dico dovrebbe perchè ognuno ha la sua pelle e non è detto che ciò che è ottimo per me non sia una schifezza per altri.
Vi saprò dire di più dopo che tutti l'avranno testata ;)

Proprietà:

Olio di jojoba: restitutivo, fotoprotettivo, per pelli secche e ruvide, contrasta l'invecchiamento idratando, stimolando la circolazione cutanea, riporta il colore naturale e uniforme.
Olio leggero, simile alla nostra pelle, adatto anche a chi ha la pelle grassa.

Olio di karitè: idratante, lisciante e vellutante, elasticizzante e riparatore, antirughe, stimola la produzione di collagene, è protettivo e lenitivo, previene gli arrossamenti e le screpolature, protegge dall'aria e dallo smog, ottimo doposole, protegge dai raggi UV, mantiene la pelle morbida.

Olio Olys (Carapelli): Ve ne avevo già parlato qui, si mangia, fa benissimo, quindi lo troverete al supermercato ma è ottimo per la pelle e leggero. Contiene germe di grano, di mais e di riso, oltre che ribes e noci. Ricco di vitamina E ed acidi grassi essenziali, omega 3 e gamma orizanolo.

Lecitina di soia: emulsionante che ci permette di mescolare oli e acqua, idratante, riduce la desquamazione, elasticizza, contiene grassi simili a quelli della pelle ed è quindi tollerata anche da quelle più sensibili, protegge dal vento, dall'umidità, dalla siccità ed è ottima sui bambini. Adatta per la pelle atopica, l'eczema e la psoriasi.

Amido di riso: contrasta l'untuosità degli oli presenti, è un potente antinfiammatorio, deterge, idrata, migliora l'elasticità e la morbidezza con un uso costante.

Salvia: antibatterica, deodorante, purificante, sebonormalizzante, stimolante e tonificante del microcircolo. Ottima sulle pelli grasse a tendenza acneica. Rinfrescante.

Menta: rinfrescante, tonificante, aromatizzante, purificante, antisettica, antiprurito. Ottima contro le dermatosi, i brufoli, l'eczema.

Rosmarino: dermopurificante, astringente, balsamico, antimicrobico, stimolante del cuoio capelluto, regola la secrezione sebacea e la produzione di forfora. Io lo adoro e lo uso ovunque.

Vitamina E pura: potente antiossidante, elasticizzante, uccide i radicali liberi, protegge ed è l'anti invecchiamento per eccellenza. Aiuta la conservazione ed ha un'alta tollerabilità sulla pelle.

Lavanda: tonico-stimolante del sistema nervoso, calmante, decongestionante, disinfettante sui brufoli, dermatiti e scottature, forfora e punture di insetti, blando antispasmodico, antireumatico e antidolorifico, purifica, normalizza la secrezione di sebo, rinfresca.

Limone: idratante, esfoliante, schiarisce le macchie, aumenta il collagene e l'elastina oltre che tutti i componenti della pelle. Antiossidante, uniforma l'incarnato ed è un ingrediente sicuro.

Tea tree: Potente antisettico, ottimo contro le irritazioni, le punture di insetti, le scottature, le fiacche, le gengiviti, l'herpes, le infezioni vaginali. E' ben tollerato dalla pelle.

Come vedete ho cercato di renderla più completa possibile.
Per chi non è abituato alle creme biologiche e naturali è facile che all'inizio la pelle reagisca con brufoletti o untuosità eccessiva, il motivo è che si disintossica e si adatta, è un effetto passeggero che porterà solo a ottimi benefici.
In ogni caso trovo sia molto meglio di tante schifezze paraffinose commerciali che si trovano sugli scaffali dei negozi.

Se la trovate particolarmente asciutta usatela di giorno, il contrario la sera.

Spero vivamente la proviate e mi facciate sapere come la trovate e soprattutto, se le fate, le vostre modifiche personali.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento