sabato, febbraio 16, 2013

CAPELLI MORBIDI COME NUVOLE

Quest'estate ti piacerebbe sfoggiare capelli morbidi e soffici?
Allora corri ai ripari e per tenere a posto la testa prova i miei metodi last minute!


Perchè ho iniziato ad interessarmi di queste cose?
Nonostante non avessi mai pasticciato più di tanto i miei capelli ho sempre avuto problemi di cute sensibile e avevo dei capelli fini, radi, fragili.
La mia dottoressa lo attribuiva a squilibri ormonali. 
Non volendo rassegnarmi, come consigliava lei appropinandomi prodotti da farmacia che peggioravano la situazione, ho deciso di fare da me!
E vi assicuro che i risultati si sono visti da subito...

I RIMEDI DELLA NONNA
Sappiamo tutti che sono i più efficaci.

1. Per avere capelli morbidi e forti, fai bollire per pochi minuti un rametto di rosmarino in un bicchiere d'acqua, filtra e friziona la cute ogni sera con il liquido ottenuto.
Dopo un paio di settimane noterai dei risultati sorprendenti.

2. Se la tua chioma è provata e i tuoi capelli sono spenti, una volta alla settimana fai un impacco a base di uovo e olio di girasole, in grado di rendere morbidi e fluenti i capelli.

CRESPO ADDIO
Per ammorbidire e dare la giusta forma ai ricci, applica sui capelli ancora umidi qualche goccina di un olio leggero. Resteranno più in forma.

Rinforzali con un impacco, sempre di olio, ad azione intensiva, che li aiuta a reintegrare le carenze lipidiche e a ristrutturare la fibra capillare.

Per evitare che le punte svolazzino e seguano direzioni diverse da quelle che vorresti dargli, e per ottenere onde ariose, utilizza una crema anticrespo che puoi ottenere da sola con burri naturali, come quello di karitè o di cocco ad esempio.
Inoltre così definirai i ricci.

LA SOLUZIONE MADE IN AFRICA
Il segreto della nonna per eccellenza.
Chi meglio delle donne africane conosce il problema dei capelli crespi e stopposi?
E allora impariamo da loro un rimedio antico, un impacco che renderà soffici le nostre chiome!

Bagna i capelli con acqua calda, in modo che si aprano bene le squame, e distribuisci su tutta la testa umida (ma non sulle radici) due cucchiai di olio di argan che trovi in erboristeria ma anche al supermercato.

L'importante è che sia puro al 100%!

Pettina con un pettine di legno dai denti larghi, in modo da distribuire bene il prodotto sulla lunghezza.
Avvolgi la testa in una pellicola trasparente e copri con un asciugamano di cotone o di lino.
Lascia agire il prodotto per un paio d'ore massaggiando la testa di tanto in tanto per scaldare e far penetrare meglio l'olio.
Lava poi i capelli con cura per non lasciare residui untuosi.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il successo di ogni hair stylist che si rispetti parte proprio dal lavaggio dei capelli, che deve essere accurato ma non aggressivo, per non indebolire la delicata cuticola che li riveste e protegge.
E' importante capire qual'è la frequenza ottimale dei lavaggi per garantire un cuoio capelluto sempre pulito ma allo stesso tempo senza irritazioni o desquamazioni.

E ora tre semplici regole:

1. Utilizza uno shampoo neutro, bio e delicato.
Quelli troppo aggressivi a lungo andare indeboliscono i capelli, l'ideale è un prodotto meno aggressivo ma non per questo meno efficace.

Presto scriverò qualcosa sui prodotti da supermercato, economici e facili da reperire.

A me personalmente quando uno shampoo è troppo forte mi reca prurito sulla cute e il giorno dopo vedo i capelli già sporchi.

2. Utilizza sempre ad ogni lavaggio una noce di balsamo senza siliconi o petrolati oppure una maschera (clicca quiquiqui) da distribuire omogeneamente sulla testa, lascialo agire per qualche minuto.
I capelli diventeranno morbidi e perderanno elettricità.

3. Una volta alla settimana, sciogli nello shampoo un cucchiaino di bicarbonato diluito in acqua perchè, grazie alla sua delicata alcalinità, aiuta a rimuovere meglio i residui dei prodotti fissativi, come gel, lacche o spray modellanti.

Per ogni domanda resto a vostra disposizione.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento