sabato, febbraio 09, 2013

OLIO DI COCCO

Buongiorno!
Oggi voglio parlarvi dell'olio di cocco puro.

Al di là dell'alimentazione può essere usato anche in campo cosmetico ed i suoi risultati sono fantastici! (ve lo dice una scettica)
Dovete fare attenzione che sia puro al 100% e per questo c'è un piccolo trucco: in inverno lo troverete solido nel barattolo, poichè sotto i 24° diventa duro, quasi come un burro.
Scaldandolo diventerà un olio dal colore chiaro e non perderà le sue proprietà.




Vi elenco gli usi principali e poi vi do qualche info in più:

SCRUB CORPO
Mezzo bicchiere, unito allo zucchero di canna, a 4 cucchiaini di sale, 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di olio di vitamina E pura (farmacia), 2 goccine di olio essenziale di lavanda o di rosa, mescolati con un cucchiaio di legno.
Può essere conservato a lungo in un barattolo di vetro ben pulito (io lo faccio bollire qualche minuto nell'acqua per sterilizzarlo), grazie alla vitamina E.
Si può usare prima della doccia, sul corpo.

LOZIONE CORPO

Può essere usato al posto della crema idratante, o la crema corpo abituale, e con la pelle umida penetra più a fondo.
Massaggiato in piccole quantità lascia la pelle morbida e profumata.

CREMA VISO
Ovviamente allo stato solido, ma io ho la pelle grassa e preferisco non usare olio come crema, nonostante questo sia molto leggero e non comedogeno.
Tuttavia può essere applicato direttamente su zone infiammate, rovinate o sui brufoli poichè disinfetta e fa guarire più rapidamente.
E' considerato anche un anti rughe.

STRUCCANTE
E' uno degli usi più diffuso.
Aiutandosi con una spugnetta rimuove efficacemente tutto il trucco, anche dagli occhi e senza dare problemi.

LOZIONE PER LE PUNTE DEI CAPELLI
Importante è applicarne una o 2 gocce per non lasciare i capelli unti.
Massaggiate dopo l'asciugatura rendono i capelli brillanti e combattono la secchezza, proteggendo dallo smog e dagli agenti atmosferici.
Inoltre definisce, soprattutto i capelli ricci.

IMPACCO PRE-SHAMPOO
Altro uso molto diffuso che ho adottato subito anche io!
Lo applico anche a mia mamma, che ha le chiome molto rovinate da tinte, visto che revitalizza i capelli maltrattati.
In genere si applica sui capelli umidi, alcune persone accusano secchezza dopo averlo applicato sui capelli asciutti.
Io personalmente devo dire che preferisco la seconda opzione ma ho i capelli grassi, difatti ho aggiunto delle gocce di olio essenziale di tea tree, dal potere anti batterico.
Potete avvolgere intorno ai capelli la pellicola trasparente e un asciugamano tiepido o la cuffia da doccia e lasciare agire almeno un'ora prima di lavare.

Una variante può essere mescolare un cucchiaio di olio, 3 cucchiaini di miele e due tuorli d'uovo.

SHAMPOO NUTRIENTE
50 ml di latte di cocco +
150 ml di shampoo biologico neutro, senza profumo
+ un cucchiaio di olio di cocco
+ 1 cucchiaino di olio di mandorle
+ 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda o rosa.

Sia che per la maschera che per lo shampoo consiglio come ultimo risciacquo 1l d'acqua  fredda con un cucchiaio di aceto di mele, per sgrassare e lucidare.

DENTIFRICIO

Ho provato e non è male, ma niente di che.
Tuttavia per realizzarlo va mescolato in parti uguali con il bicarbonato di sodio e si può conservare in un barattolino ben chiuso.
Se non c'è acqua non si formeranno batteri e non avrete bisogno di conservanti.

TRATTAMENTO UNGHIE
Io ho le unghie che si sfaldano a volte e per renderle più resistenti le spennello con quest'olio, metto dei guantini di cotone e ci dormo la notte.
Al mattino sciacquo con acqua tiepida e sapone, meglio se vegetale.

Come vedete gli usi sono molteplici.
Se cercate qualcosa di economico, siete pigre come me e volete un prodotto che vada bene per tutto, questo fa sicuramente al caso vostro!

Impressioni: Come impacco sui capelli all'inizio, dopo aver fatto lo shampoo, mi sono rimasti i capelli unti nonostante l'ultimo sciacquo con l'aceto, ma c'è da dire che ho davvero abbondato!
Ci ho ugualmente dormito sopra e il giorno dopo ho rifatto un normale shampoo diluito in acqua, in modo che non fosse troppo aggressivo, e ho massaggiato a lungo.
Risultato? I capelli sono morbidissimi, lucidissimi, leggeri e ovviamente super puliti!
Era da tanto che cercavo un metodo funzionante per i miei capelli schifosamente grassi, tendenti allo sporcarsi, pesanti e con cute irritata.
Non pensavo fosse così facile e non mi sono mai durati a lungo così puliti.

In questi giorni c'è il vento e mi si elettrizzano, dovrei procurarmi un pettine di legno...

L'olio di cocco puro, naturalmente di buona qualità, è utile anche per nutrire e proteggere la pelle dei bambini, poiché è completamente naturale ed è privo di sostanze chimiche nocive, come parabeni e profumi sintetici.

Inoltre ha un basso potere di protezione dai raggi solari per cui oltre a proteggere dal sale o dal cloro, in estate spalmatelo addosso!

Viene ottenuto dalla pressione a freddo della polpa, contiene numerosi acidi grassi, la maggior parte dei quali saturi; i principali sono acido laurico (48,5%), acido miristico (18%), acido palmitico (8,5%), acido caprilico (7%), acido oleico (7%), ed altri ancora contenuti in quantità più modeste.

Sembra che nonostante i grassi saturi non influenzi il colesterolo!

E' poco incline ad ossidarsi e per questo difficilmente irrancidisce, ma io lo conservo in frigorifero.

Ragazze... provare per credere!
Fatemi sapere come vi siete trovate, quale avete provato, come lo usate, dove lo avete trovato...
A presto!

2 commenti:

  1. Ciao, anche io lo amo. Lo uso per lo più per nutrire i capelli mischiato ad olio di riso e burro di karitè. Ho dei capelli proprio secchi, quindi abbondo sempre prima di asciugarli. Ne spalmo una o due noccioline sulle lunghezze e mi fa i capelli morbidi morbidi e luminosi! Tralaltro c'ho aggiunto anche una fragranza al monoi e profumo di Polinesiana :-)

    RispondiElimina
  2. Si è eccezionale, io lo uso con moderazione perchè ho i capelli grassi ma funziona alla grande!

    RispondiElimina