martedì, ottobre 01, 2013

CONSIGLIO ACNE

Vi riporto una mail ricevuta da un lettore, magari può servire ad altre persone con lo stesso problema.


"Caro diario di madre Natura,
ebbene sì, sono un maschietto di 20 anni e da più o meno sempre soffro di brufoletti e punti neri vari.
Non soffro di acne, nel senso che non ho la pelle "scavata" dai brufoli o robe simili, ma quasi sempre (ovviamente sto meglio nel periodo estivo) ho dei bollicini (in Toscana li chiamiamo così :) ) rossi antiestetici e vari punti neri sul viso, specie su naso e fronte. I brufoli mi vengono anche sulle braccia.
In generale la situazione non è grave ma...perché non migliorare?
Voglio dire, di solito (a meno di qualche brufolo più cattivo) i brufoli scompaiono da soli nel giro di qualche giorno senza lasciare tracce (non li strizzo mai!), ma guardacaso quando ne va via uno ne compare un'altro, e così via! Inoltre, noto che pure sulle parti laterali del collo mi spuntano i brufoli.
Vorrei quindi chiederti qualche consiglio, linkami pure le tue ricette (purtroppo non sito non è presente il tasto "cerca" !)
e anche se sarò lietissimo (ti ringrazio in anticipo!) di ascoltare i tuoi consigli, tieni presente che essendo un maschio magari non avrò la cura e l'attenzione di una ragazza nel preparare varie ricette! Insomma, spero tu possa aiutarmi e nell'attesa metto "Mi piace"!
:)
Ciao!
Cordiali saluti,
Emanuele"


E qui la mia risposta:

"Ciao e grazie per avermi scritto.
Capisco la situazione, hai mai pensato di fare un test delle intolleranze alimentari? Potrebbero essere la causa e magari noi andiamo solo a curare i sintomi senza togliere il problema alla radice.
Intanto però posso provare a darti qualche consiglio.
Intanto di non usare assolutamente prodotti comedogeni, ovvero che vanno ad occludere i pori (no siliconi e derivati del petrolio o oli pesanti). Piuttosto un buon gel di aloe vera che lenisce delicatamente, l'importante è che non contenga schifezze, al supermercato trovi quello dell'equilibra al 98% che va benissimo.
Qui ti metto qualuno dei miei link che spero possano esserti utili e ti invito a scrivermi ancora se non dovesse migliorare la situazione o se ci fosse qualche novità, così magari lavoriamo insieme alla cosa.









SOSTANZE NOCIVE (IMPORTANTE)



ROSMARINO (OTTIMO SEBO-REGOLATORE ANCHE PER LA PELLE)

Ti ho messo un po' di tutto, vedi tu cosa ti senti di provare :) tieni conto che il blog è in continuo aggiornamento e per il tuo problema basta che clicchi sull'etichetta in alto "cura della pelle". Cercherò di aggiungere il tasto cerca il prima possibile.
Tienimi aggiornata! :)


Nessun commento:

Posta un commento