venerdì, agosto 30, 2013

OLIO AL CAFFE' ANTICELLULITE

Buongiorno a tutti!
Mi scuso per l'assenza prolungata ma ho avuto qualche piccolo intoppo con il blog, in compenso ho testato tanti tanti nuovi prodottini e ricettine per voi!

Oggi voglio parlarvi di un olio che potete farvi ad un costo bassissimo, precisamente si tratta di un oleolito al caffè, che ci permetterà di estrarre le sue ottime proprietà stimolanti.

E' anche commestibile!


Il caffè è una sostanza ricca di antiossidanti, contrasta la perdita di tono della pelle e migliora la produzione di acido jaluronico e del collagene, inoltre è drenante e combatte la cellulite.

Come tutti saprete il caffè è idrosolubile, ovvero viene estratto a contatto con l'acqua, non con l'olio... come faremo?
Ci serviremo dell'alcol buongusto! (esatto, proprio quello con cui fate il limoncello)

Cosa ci occorre:
  • circa 2 cucchiaini di caffè in polvere
  • alcol buongusto q.b. per ricoprire la polvere
  • olio di girasole (o uno a vostra scelta, io ho pensato a questo perchè avendo molta vitamina E non irrancidisce facilmente) q.b.
Facile, no?!

Procedimento:

  1. Mettere il caffè in un barattolo di vetro, meglio se scuro, e ricoprirlo con l'alcol.
  2. Porre il barattolo al caldo, senza coperchio (io ho fissato con un elastico uno scottex giusto per non far entrare la polvere), per circa 12 ore oppure porlo in una yogurtiera a 37°.
  3. Aggiungere poi l'olio scelto fino a riempire il barattolo.
  4. Lasciar macerare il barattolo aperto qualche giorno, finchè non sentirete più l'odore di alcol, credo basti una settimana circa.
  5. Filtrate poi il tutto e lasciate decantare qualche altro giorno, io ne ho aspettati 5, l'olio non deve avere residui di alcol. Ve ne accorgerete perchè ci saranno bollicine galleggianti che potrete togliere con una siringa per velocizzare il tutto.
  6. Quando l'olio avrà l'odore del caffè si può travasare in una bottiglietta scura.
  7. Il colore risulterà ambrato e l'odore tipico del caffè.
Aggiunte facoltative:

Ho voluto potenziarlo aggiungendo gli oli essenziali migliori per l'uso che ne faccio, ovvero per la circolazione e contro la cellulite.
Qualche goccia di rosmarino, limone e anche lavanda mi hanno aiutato molto.

Io mi ci sto trovando molto bene, lo consiglio a tutti!
Fatemi sapere se lo fate e i vostri risultati o perfezionamenti.

Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento