INCI: ricinus communis
Lo usavano le nostre nonnine per gli impacchi rinforzanti sui capelli secchi, fragili, sfibrati. Grazie a loro sappiamo che si può applicare anche sulle ciglia per farle crescere lunghe e folte.
Ecco la bella notizia: la scienza ha confermato tutto!
L'olio di ricino è affine alla cheratina, che costituisce lo strato esterno di capelli, peli, ciglia e anche pelle, e si lega bene ad essa.
Idrata, nutre, ammorbidisce, ristruttura e rinforza.
Anche i capelli grassi possono trarne benefici, poichè questa sostanza va a nutrire le ghiandole sebacee, controllandone la secrezione.
L'olio è molto denso e bisogna usarne poco, giusto per formare un piccolo strato.
I capelli saranno più forti e vigorosi, cresceranno più facilmente e saranno più nutriti, lucidi, sani e belli. Garantito!
Sulle ciglia andrà ad infoltirle, rafforzarle e scurirle. Io uso un vecchio mascara, lavato, disinfettato e asciugato, dove ho messo l'olio. Lo applico la sera e la mattina. Ottimo quello della Forsan che si trova in tutti i supermercati ben forniti.
Se ne può mettere un po' nello shampoo che per affinità con il capello andrà a togliere delicatamente lo sporco. Serve solo sciacquare bene. I bulbi piliferi ne saranno felici!
Usandolo insieme ad aloe, uovo e propoli si potenzia l'effetto nutriente ed idratante, ottimo in caso di forfora e di psoriasi.
Fonte: Dott.ssa Marina Multineddu
Nessun commento:
Posta un commento